L‘Istituto Campana per l’Istruzione Permanente è dal 1876 ente morale di diritto privato senza fine di lucro e ha sede a Palazzo Campana di Osimo in piazza Dante 4.
La storia dell’istituzione ha inizio nel 1715 quando Palazzo Campana, in origine residenza del marchese Federico Campana (1582-1645), successivamente passata in eredità ai nipoti Muzio (m. 1687) e Scipione (m. 1698), morti entrambi senza discendenza, dopo l’estinzione della famiglia e complesse vicende ereditarie, diviene sede del Nobil Collegio Convitto Campana e, fino alla fine del XIX secolo, anche del Seminario Vescovile.
Qui, sotto la guida di famosi docenti di letteratura, oratoria, retorica, filosofia, diritto e lingue classiche, si formano personaggi di rilievo nella storia locale e nazionale, tra i quali si ricordano i pontefici marchigiani Leone XII e Pio VIII e il patriota forlivese Aurelio Saffi.
Chiuso il Collegio dopo 250 anni di gloriosa attività, l’ente nel 1984, dopo un lungo iter amministrativo, si dota di un nuovo statuto e assume l’attuale denominazione.
Proseguendo la sua storica funzione, il Campana è oggi centro di riconosciuta eccellenza che svolge attività di istruzione, alta formazione e cultura, sia direttamente che in collaborazione con enti e istituti del territorio.
Accanto al perseguimento delle finalità istituzionali, l’ente gestisce direttamente la storica azienda agraria e opera per il recupero, la tutela e la valorizzazione del proprio patrimonio architettonico, storico artistico, documentale e bibliografico attraverso attività di restauro, iniziative culturali e pubblicazioni.
Dal 2020 l’ente è iscritto all’Elenco delle istituzioni culturali di rilievo regionale ai sensi dell’art. 12 della Legge regionale n. 4/10.