Informazioni

L‘Istituto Campana per l’Istruzione Permanente è dal 1876 ente morale di diritto privato senza fine di lucro e ha sede a Palazzo Campana di Osimo.
Piazza Dante, 4 60027 Osimo, Ancona
Tel. 071.714822/071.714436
Info@istitutocampana.it
Lunedì- Venerdì 9.00 - 12.30   15.30 - 19.00
 

Cappella

Cappella

Al termine del lungo corridoio del piano nobile, scandito da volte a crociera e da coppie di lesene, si trova la Cappella privata, capolavoro architettonico di Andrea Vici che la progetta nell’ambito dei lavori di ampliamento del Collegio, commissionati dal cardinale Guido Calcagnini nel 1776 e terminati nel 1788.

Anticipata dal vestibolo curvilineo caratterizzato da colonne giganti su alti plinti e raffinate ghirlande, la cappella a navata unica, scandita da finestre con timpano ad arco ribassato e coppie di lesene, presenta la stessa pianta ellittica del refettorio a piano terra e del Teatrino al piano seminterrato.

Al centro della volta l’affresco di Placido Lazzarini del 1794 rappresentante la Gloria di San Luigi Gonzaga, dichiarato protettore del Collegio e Seminario dal Cardinale Lanfredini nel 1734, mentre apparteneva alla collezione d’arte di Federico Campana la tela con la Madonna col Bambino, San Giuseppe, Santa Barbara e angelo, adattata a pala d’altare in occasione dell’apertura della cappella.

Data la sua peculiarità di locale consacrato, la Cappella può essere concessa per la celebrazione di cerimonie di rito cattolico e per iniziative consone alla sacralità del luogo.

Per maggiori informazioni sull’utilizzo scrivi a info@istitutocampana.it