Informazioni

L‘Istituto Campana per l’Istruzione Permanente è dal 1876 ente morale di diritto privato senza fine di lucro e ha sede a Palazzo Campana di Osimo.
Piazza Dante, 4 60027 Osimo, Ancona
Tel. 071.714822/071.714436
Info@istitutocampana.it
Lunedì- Venerdì 9.00 - 12.30   15.30 - 19.00
 

Collezione d’arte

Istituto Campana / IL PATRIMONIO / Collezione d’arte

Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, San Francesco, prima metà XVII sec.

Collezione d'Arte

Palazzo Campana conserva una piccola, ma preziosa raccolta di opere d’arte, tra le quali i dipinti superstiti della collezione appartenuta a Federico Campana, menzionata nel lascito testamentario del 1646  a favore del nipote Muzio.

Il nucleo più interessante è costituito dai dipinti seicenteschi riferibili a Guercino e alla sua bottega. Accanto alle tele con la Sibilla Tiburtina, la Madonna col Bambino, la Regina Sofonisba e Sansone e Dalila dove si legge una chiara derivazione dai modelli del maestro di Cento, emerge quella con  San Francesco in preghiera, definitivamente attribuita a Guercino, dopo il restauro del 2014 che ne ha rivelato l’ottima qualità pittorica.

Tutte le opere sono state recentemente restaurate e verranno esposte in modo permanente nelle sale più antiche al piano nobile di Palazzo Campana, attualmente in corso di ristrutturazione.

 

Bottega di Guercino, Madonna col Bambino, prima metà XVII sec.