Informazioni

L‘Istituto Campana per l’Istruzione Permanente è dal 1876 ente morale di diritto privato senza fine di lucro e ha sede a Palazzo Campana di Osimo.
Piazza Dante, 4 60027 Osimo, Ancona
Tel. 071.714822/071.714436
Info@istitutocampana.it
Lunedì- Venerdì 9.00 - 12.30   15.30 - 19.00
Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Dicembre 2021

ALTRA SCENA A TEATRINO CAMPANA – MISTERO BUFFO 50 (1969/2019) DI DARIO FO

17 Dicembre 2021 h 21:15 - 23:00
Teatrino Campana, Palazzo Campana, Piazza Dante, 4
Osimo, AN 60027 Italia
+ Google Maps

MISTERO BUFFO (1969/2019) 50 di Dario Fo con Mario Pirovano regia di Dario Fo - Produzione Compagnia Teatrale Fo Rame Mario Pirovano, allievo diretto di Dario Fo e massimo interprete del suo teatro presenta lo spettacolo più iconico del Maestro, riproposto dal 1969 ad oggi in oltre 5000 allestimenti, in Italia e all'estero, nelle piazze, nelle scuole, nelle fabbriche, nei teatri, e anche nelle chiese! Arricchito di volta in volta da nuove e diverse giullarate, “Mistero Buffo” è uno straordinario impasto comico-drammatico le cui radici affondano nel teatro popolare, quello delle sacre rappresentazioni medievali (chiamate misteri), dei giullari e della commedia dell'arte. Le giullarate affrontano tematiche sempre attuali: il potere, l’ingiustizia, la fame, la ribellione, la ricerca di una vita degna da condividere gioiosamente. Si tratta di un monologo senza scenario, senza musica, senza costumi, che sollecita l’immaginazione e la partecipazione degli spettatori al punto da rendere quasi visibile, sulla…

Ulteriori informazioni »

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “L’atleta interiore. Elementi di coaching, mental training e neuroscienze applicati allo sport”

11 Dicembre 2021 h 10:30 - 12:00
Aula Magna, Palazzo Campana, Piazza Dante, 4
Osimo, 60027 Italia
+ Google Maps

PRESENTAZIONE del VOLUME "L'atleta interiore. Elementi di coaching, mental training e neuroscienze applicati allo sport" (Ed. Franco Angeli) di Franco Rossi e Luciano Sabbatini SALUTI Gilberta Giacchetti, Presidente Istituto Campana INTRODUZIONE Dino Latini, Presidente Consiglio regionale delle Marche Fabio Luna, Presidente Coni Marche INTERVENTI Franco Rossi, Co – fondatore di INCOACHING® Luciano Sabbatini, Mental coach di Gianmarco Tamberi Con la partecipazione di Yuri Bregoli, Maestro di Karate e ex campione del mondo Modera Luca Falcetta L'INIZIATIVA è ACCREDITATA COME CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI (CODICE SOFIA 67635). INGRESSO GRATUITO OBBLIGO DI GREEN PASS

Ulteriori informazioni »

Novembre 2021

ALTRA SCENA AL TEATRINO CAMPANA – TEATRO CHE PASSIONE

19 Novembre 2021 h 21:15 - 23:00
Teatrino Campana, Palazzo Campana, Piazza Dante, 4
Osimo, AN 60027 Italia
+ Google Maps

TEATRO CHE PASSIONE di Andrea Bartola e Michele Salvatore con Valentina Antinori e Sofia Pinesi Regia di Michele Salvatori - Prod. Ubo Teatro “TEATRO…che passione” è uno spettacolo per ragazzi che racconta la magia che accade in teatro, la vita dell’attore e il suo mondo: cosa lo spinge a recitare, le emozioni che lo attraversano, il dietro le quinte prima di entrare in scena, fare la memoria, dimenticare le battute, i rituali, le superstizioni, l’interpretazione e… gli applausi finali. In scena le due attrici intratterranno il pubblico con degli ingredienti inconfondibili: comicità, freddure e lazzi, senza perdere di vista la sfera emozionale e interpretativa. I ragazzi rimarranno affascinati e stupiti dai vari personaggi, caratterizzati da costumi stravaganti e sfarzosi. INGRESSO GRATUITO  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-teatro-che-passione-180812423827 o telefonando al num. 071.714436 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 OBBLIGO DI GREEN PASS

Ulteriori informazioni »

ALTRA SCENA AL TEATRINO CAMPANA -ANIME PERSE dai racconti di Umberto Piersanti

5 Novembre 2021 h 21:15 - 23:30
Teatrino Campana, Palazzo Campana, Piazza Dante, 4
Osimo, AN 60027 Italia
+ Google Maps

ANIME PERSE dai racconti di Umberto Piersanti con Maddalena Fenucci e Michele Salvatori regia di Andrea Anconetani- Prod. Nuovi Linguaggi "Anime Perse" è la narrazione a due voci di quattro racconti, tratti dall'omonimo libro di Umberto Piersanti - poeta tra i più importanti della letteratura contemporanea - che descrivono altrettanti fatti delittuosi realmente compiuti da persone che sono o sono state ospiti dei centri di recupero del Montefeltro. Quelli che un tempo si chiamavano “Manicomi criminali”. Fatti di emarginazione sociale, reati - certo - commessi da individui affetti da gravi disturbi psichiatrici. Vicende che Piersanti descrive senza indulgere a moralismi, senza giudicare, con la delicatezza e l’immaginazione del poeta. “Anime Perse” è un viaggio in alcune delle dimensioni più oscure e perturbanti dell’animo umano. Un viaggio che non si conclude mai lasciando aperta la strada del dubbio e della compassione. Da dove vengono queste persone? Che cosa è scattato nelle…

Ulteriori informazioni »

Ottobre 2021

ALTRA SCENA AL TEATRINO CAMPANA – VOLA CON LI OCCHI PER QUESTO GIARDINO in occasione del settecentenario dantesco

28 Ottobre 2021 h 21:15 - 23:00
Teatrino Campana, Palazzo Campana, Piazza Dante, 4
Osimo, AN 60027 Italia
+ Google Maps

VOLA CON LI OCCHI PER QUESTO GIARDINO in occasione del settecentenario dantesco con Giorgio Colangeli in dialogo con Lucilio Santoni Quale inquietudine più grande ci può essere di quella che leggiamo sulla pagina: “mi ritrovai per una selva oscura”. Ma poi c’è il Purgatorio, a sollevare l’uomo e il poeta dal peso delle pene e, infine, ci sono Beatrice e San Bernardo ad accompagnarlo nel suo estremo e non più solo poetico viaggio, dentro il Paradiso, verso l’amor che move il sole e l’altre stelle; poiché certamente, di qualunque peccato si fosse reso responsabile l’amante e politico Dante, dopo averlo meravigliosamente cantato quel Paradiso, il Dio dei cieli, nella sua giustizia, non gli avrà potuto negare il dono di farne parte gloriosamente. Giorgio Colangeli sa l’intera Divina Commedia a memoria e la porge al pubblico con devozione e semplicità. Ama ripetere: “Le culture, le religioni, le superstizioni. Il bene e…

Ulteriori informazioni »

IL ROTOLO RITROVATO. Tavola rotonda sul Rotolo di Ester della collezione Campana dopo il recente restauro

17 Ottobre 2021 h 17:00 - 19:00
Aula Magna, Palazzo Campana, Piazza Dante, 4
Osimo, 60027 Italia
+ Google Maps

IL ROTOLO RITROVATO Tavola rotonda sul Rotolo di Ester illustrato della collezione Campana dopo il recente restauro Saluti Gilberta Giacchetti, presidente dell’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente Dino Latini, presidente del Consiglio regionale delle Marche Manuela Russi, presidente della Comunità Ebraica di Ancona   Interventi Il rotolo di Ester, tra liturgia e mistero Vittorio Robiati Bendaud, coordinatore del Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia  Il rotolo di Ester dell'Istituto Campana di Osimo. Aspetti storici e decorativi  Roberta Tonnarelli, conservatrice Sinagoga e Museo Ebraico Fausto Levi di Soragna (PR) La collezione di Agostino Maria Molin e il patrimonio librario ebraico della Biblioteca Storica Campana Monica Bocchetta, docente Università di Macerata   Al termine degustazione di piatti tradizionali ebraici e vino kosher a cura dell’IIS “A. Einstein – A. Nebbia” di Loreto    INGRESSO GRATUITO L’evento si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative anti Covid Obbligo di Green Pass Prenotazione consigliata telefonando al…

Ulteriori informazioni »

ALTRA SCENA AL TEATRINO CAMPANA – ROJO da Federico García Lorca

16 Ottobre 2021 h 21:15 - 23:15
Teatrino Campana, Palazzo Campana, Piazza Dante, 4
Osimo, AN 60027 Italia

ROJO da Federico García Lorca con Paola Giorgi e Vojage Trio Regia di Paola Giorgi - Prod. Bottega Teatro Marche Lo spettacolo si snoda intorno all'infinita poesia di Federico García Lorca. Un'orchestra in scena. Quattro strumenti: la fisarmonica con lo sua dote popolare; il violino romantico e malinconico; il contrabbasso che si fa grave e inclusivo; la voce che nasce dal vibrare delle corde dell'anima. "Rojo" è un viaggio attraverso la poesia del grande autore spagnolo: una poesia mai paga di sé che trae nutrimento dal contatto con la realtà, dai suoi contrasti più violenti, tra tutti quello tra amore e morte. Un percorso che unisce il ritmo della parola a quello della musica restituendo al pubblico un'alternanza di sensazioni: un'esperienza struggente e malinconica, vitale ed allegra, come la stessa poesia di Lorca. INGRESSO GRATUITO  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-rojo-da-federico-garcia-lorca-180764039107  o telefonando al num. 071.714436 dal lunedì al venerdì dalle…

Ulteriori informazioni »

Luglio 2021

Incontri Musicali d’Estate – Di salotti, esuli e carbonari

25 Luglio 2021 h 21:15 - 23:00
Cortile Interno, Palazzo Campana, Piazza Dante, 4
Osimo, AN 60027 Italia
+ Google Maps

 Di salotti, esuli e carbonari Serena Cavalletti, violino Marco Monina, chitarra Musiche di N. Paganini, S. Molitor, F. Gragnani Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria Prenotazioni al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontri-musicali-destate-xxxi-edizione-di-salotti-esuli-e-carbonari-158799891751 o telefonando al n. 071.714436 dal lun al ven. dalle 10.00 alle 12.00  Obbligo di indossare la mascherina  In caso di maltempo i concerti si svolgeranno a Teatrino Campana

Ulteriori informazioni »

Incontri Musicali d’Estate – Atem Sax Quartet

18 Luglio 2021 h 21:15 - 23:00
Cortile Interno, Palazzo Campana, Piazza Dante, 4
Osimo, AN 60027 Italia
+ Google Maps

Atem Sax Quartet Davide Brutti, sassofono soprano Matteo Villa, sassofono contralto Davide Bartelucci, sassofono tenore Massimo Valentini, sassofono baritono Musiche di G. Gabrieli, A. Vivaldi, D. Scarlatti, C. Gounod, F. Mendelsohn, W. Krell, G. Gershwin, L. Bernstein, E. Morricone, M. Valentini, R. Wiedoeft Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria Prenotazioni al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontri-musicali-destate-xxxi-edizione-atem-sax-quartet-158799590851 o telefonando al n. 071.714436 dal lun al ven. dalle 10.00 alle 12.00  Obbligo di indossare la mascherina  In caso di maltempo i concerti si svolgeranno a Teatrino Campana

Ulteriori informazioni »

Incontri Musicali d’Estate – Il pianoforte romantico RINVIATO A MARTEDI’ 13 LUGLIO

13 Luglio 2021 h 21:15 - 23:00
Cortile Interno, Palazzo Campana, Piazza Dante, 4
Osimo, AN 60027 Italia
+ Google Maps

Il pianoforte romantico Antonio Di Cristofano Musiche di L.W. Beethoven, J. Brahms, S. Rachmaninoff, F. Chopin In collaborazione con il Concorso Internazionale Nuova Coppa Pianisti Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria Prenotazioni al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-incontri-musicali-destate-xxxi-edizione-il-pianoforte-romantico-158787005207 o telefonando al n. 071.714436 dal lun al ven. dalle 10.00 alle 12.00  Obbligo di indossare la mascherina  In caso di maltempo i concerti si svolgeranno a Teatrino Campana

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi