Collezione d’arte

Istituto Campana / IL PATRIMONIO / Collezione d’arte
istituto - campana -osimo -teatrino- campanta- palazzo -ancona -corsi - di formazione - eventi - prenotazione - sale

Giovanni Francesco Barbieri, detto il Guercino, San Francesco, prima metà XVII sec.

Collezione d'Arte

Palazzo Campana conserva una piccola, ma preziosa raccolta di opere d’arte, tra le quali i dipinti superstiti della collezione appartenuta a Federico Campana, menzionata nel lascito testamentario del 1646  a favore del nipote Muzio.

Il nucleo più interessante è costituito dai dipinti seicenteschi riferibili a Guercino e alla sua bottega. Accanto alle tele con la Sibilla Tiburtina, la Madonna col Bambino, la Regina Sofonisba e Sansone e Dalila dove si legge una chiara derivazione dai modelli del maestro di Cento, emerge quella con  San Francesco in preghiera, definitivamente attribuita a Guercino, dopo il restauro del 2014 che ne ha rivelato l’ottima qualità pittorica.

Tutte le opere sono state recentemente restaurate e verranno riallestite secondo nuovi criteri museografici nelle sale più antiche al piano nobile di Palazzo Campana, in via di ristrutturazione.

Il Palazzo e le collezioni possono essere visitati da settembre a luglio (dal lun. al ven. dalle 9.30/12.30 e 15.30/19.00) su prenotazione. In caso di mostre temporanee la visita al Palazzo è consentita senza necessità di prenotazione e negli orari di apertura dell’evento.

istituto - campana -osimo -teatrino- campanta- palazzo -ancona -corsi - di formazione - eventi - prenotazione - sale

Bottega di Guercino, Madonna col Bambino, prima metà XVII sec.

Iscriviti alla Newsletter